Casa Manzoni

Casa Manzoni

Via Morone 1, Milano

 

Un piccolo gioiello di storia e cultura incastonato nel cuore di Milano, un’occasione per riscoprire le radici della nostra cultura.
In Via Morone 1, tra il Duomo e il quartiere di Brera, si trova la Casa di Alessandro Manzoni, dove il celebre scrittore, poeta e drammaturgo italiano visse dal 1813 fino alla sua morte nel 1873. Qui nacquero e presero forma alcune pagine indelebili della letteratura italiana, tra cui il capolavoro I Promessi Sposi.

Lo splendido Palazzo in stile neorinascimentale impreziosito da elaborate decorazioni in cotto, accoglie il visitatore in un suggestivo cortile, silenzioso e riservato; da qui si visitano le camere del piano terra affacciate su un rigoglioso giardino, allora di proprietà della casa. Tra queste, lo studio del Manzoni è rimasto pressoché intatto, con una ricca libreria di volumi d’epoca, la scrivania originale, e oggetti di uso quotidiano appartenuti allo scrittore.

Al piano di sopra attraverso un percorso di dieci sezioni, tra arredi originali e opere d’arte, ritratti e manoscritti, il visitatore potrà ripercorrere i successi letterari di Alessandro Manzoni a partire dalle prime stampe del romanzo I Promessi Sposi. Allo stesso tempo, potrà immergersi nelle gioie, nei dolori e nelle amicizie che hanno segnato la sua lunga vita. Si potrà così attraversare la camera matrimoniale condivisa dallo scrittore con la prima moglie Enrichetta Blondel da cui ebbe dieci figli e con la seconda moglie, Teresa Borri, nonché la camera che ospitò Manzoni negli ultimi anni della sua vita. Un’esperienza unica per respirare l’atmosfera dell’Ottocento e dei protagonisti che hanno animato questa storica dimora.

Ma la Milano di Manzoni non si ferma alla sua casa: la città è costellata di luoghi che evocano il suo mondo e i suoi personaggi. Dalla Chiesa di San Fedele, dove Manzoni era solito pregare e dove cadde colpito da un malore nel 1873, alla Chiesa di San Marco allora affacciata sul naviglio, fino alla zona di Corso Buenos Aires, a pochi passi dal nostro Hotel, dove si trova la zona dell’antico Lazzaretto e l’elegante Palazzo Luraschi che ospita nel cortile dodici busti dei personaggi dei Promessi Sposi.

Se siete appassionati di letteratura e desiderate scoprire un angolo di Milano ricco di storia e suggestione, una visita alla Casa Manzoni è un’esperienza imperdibile.

Best Western Hotel City è il punto di partenza ideale per questo affascinante itinerario. Iscriviti alla newsletter per scoprire altre curiosità sui Tesori di Milano e ricevere le migliori tariffe disponibili.

 

CR - © 2025 per Hotel City Milano

 

Top